SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE
La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini nel rispetto della valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno.
Essa riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo:
-la relazione personale significativa tra pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
-la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressione poiché la struttura ludiforme dell’ attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
-il rilievo al fare produttivo e alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura, per orientare e guidare la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati ed organizzati di esplorazione e di ricerca.
La Scuola dell’Infanzia si propone inoltre come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio di impegno educativo per la comunità e come risorsa professionale specifica per assicurare a coloro che la frequentano la massima promozione possibile di tutte le capacità personali.
Integrando l’opera delle famiglia la Scuola dell’Infanzia contribuisce:
-alla maturazione dell’identità personale in una prospettiva che ne integri tutti gli aspetti ( biologici, sociali e morali);
-alla conquista dell’autonomia tramite lo sviluppo nel bambino della capacità di orientarsi in maniera personale e di compiere scelte,
-allo sviluppo delle competenze attraverso il consolidamento delle abilità sensoriali percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive.
Funzionale alla realizzazione degli obiettivi generali è la programmazione di obiettivi formativi che favoriscono l’acquisizione di competenze e promuovono la capacità di cooperare e di lavorare in gruppi in un ambiente rassicurante e stimolante.
Particolare attenzione sarà rivolta ai bambini in situazioni di svantaggio socioculturale attraverso percorsi formativi flessibili, la realizzazione di interventi personalizzati e un ampliamento dell’offerta formativa con riferimento ai bisogni emergenti nel territorio.
Gli obiettivi da perseguire fanno riferimento ai seguenti aspetti:
- Valori morali e religiosi;
- Sviluppo dell’autonomia;
- Conoscenza di se stesso;
- Relazione con gli altri;
- Sviluppo del pensiero critico e creativo;
- Maturità psicofisica in armonia con quella intellettuale e morale;
- Collaborazione con le famiglie nel ruolo educativo;
- Consolidamento delle abilità cognitive;
- Riorganizzazione delle esperienze del bambino;
- Strutturazione del rapporto con la realtà.
Organizzazione didattica
OrarioPre-scuola dalle ore 7,30 alle 8,30Ingresso dalle ore 8,30 alle ore 9,00Inizio attività ore 9,00Intervallo dalle ore 10,30 alle ore 11,00Ripresa attività ore 11,00Mensa ore 12,30 (da lunedì a venerdì)Prima uscita ore 12,30; seconda uscita ore 13,30 (da lunedì a venerdì)Sabato unica uscita ore 12,30Per tutti i genitori che ne facessero richiesta, è assicurata l’assistenza fino alle ore 16,30.Regolamento d’istituto
- gli alunni sono tenuti ad indossare come divisa il grembiulino e, per le attività motorie, la tuta.
- La scuola organizzerà nel corso dell’anno diversi incontri con le famiglie.
Si richiede la partecipazione dei genitori.