Vai ai contenuti

Menu principale:

Atiività dell'Istituto > Grest
GREST

L’istituto “San Giuseppe”, da decenni ogni anno nei mesi di giugno e luglio,organizza il Grest, all’insegna del divertimento, dell’amicizia, della condivisione e del gioco. Impegnando le giornate in modo tale da evitare forme di noia che recherebbero danno alla crescita personale di ognuno. Chiaramente non è un impegno fine a se stesso ma, visto che il minore ha a disposizione tutta la giornata, è giusto impegnarlo in maniera creativa, perché egli stesso possa crescere e possa valorizzare il tempo a sua disposizione.
Il progetto prevede:
·         un’alleanza educativa con le famiglie dei ragazzi perché nel progetto non si accettano atteggiamenti deresponsabilizzanti della famiglia. Con essa si cerca un’alleanza educativa.
·         un rapporto dialettico con le Istituzioni, perché se è vero che c’è un approccio preventivo che ha come destinatario la persona e un approccio che ha come destinatario il sistema, le istituzioni vanno stimolate a riappropriarsi del loro ruolo pedagogico spesso inesistente.
La prevenzione primaria trova negli interventi a favore dell’intera comunità la sua espressione più piena. Le istituzioni sono i primi architetti e i primi costruttori della città a misura dei minori. È molto più difficile prendersi cura dei minori senza il supporto delle risorse collettive.

Del progetto ci piace sottolineare:
    • Il crescente consenso e la fiducia ottenuti presso i ragazzi, gli animatori ed i genitori per un’iniziativa estiva fortemente attesa;
    • Il riconoscimento pubblico delle Istituzioni civili ed ecclesiali per un’iniziativa di grandissimo rilievo sociale, educativo, umano e cristiano;
    • L’incidenza sociale di una proposta capace di coprire intelligentemente l’abbondante deposito di tempo libero di molti bambini, ragazzi e giovani;
    • La presenza di un’équipe di personale particolarmente preparata, qualificata ed arricchita d’esperienza nell’opera di volontariato sociale ed educativo;
    • La collaborazione con l’Ente Pubblico, Comune, come supporto tecnico funzionale all’intera “Proposta Educativa”;
    • L’esigenza di tante famiglie, al fine di vivere “esperienze positive” e così prevenire esperienze deformanti.

Il Grest offre un’esperienza di socializzazione e formazione attraverso il protagonismo, la creatività, lo sviluppo degli interessi e di sane relazioni, in un ambiente educativo che anima la famiglia e previene fenomeni sociali d’emarginazione, disadattamenti, insicurezza psicologica e sociale.
Le attività ludiche quotidiane, il gioco, le attività espressive, lo sport, i laboratori, i pranzi di gruppo, il mare, le gite, ... sono momenti di forte socializzazione e di confronto molto importanti per i ragazzi, i quali imparano a condividere con altri, momenti di festa e, nello stesso tempo, a rispettare il gruppo e le regole.
_______________________________________________
Via Duca D'Aosta n° 104
95037 San Giovanni La Punta (CT)
095 7411119
095 7512154
info@istsangiuseppe.it
direzione@istsangiuseppe.it
direzione@pec.istsangiuseppe.it
www.istsangiuseppe.it
ISTITUTO SAN GIUSEPPE
Torna ai contenuti | Torna al menu